Casa 69

Data Pubblicazione : 16 novembre 2010

Registrato ai Metal Works Studios di Toronto, “Casa 69” esce il 16 novembre 2010 anticipato in radio dal singolo “Sing-hiozzo”. Dopo tre anni di assenza della band dalle scene musicali i fan hanno riservato loro una caloroso saluto durante la presentazione dell’album. Guarda il video.

IL CONCEPT DI “CASA 69”
Se “Mentre tutto scorre” indagava sul concetto-categoria di tempo e “La finestra” su quello di spazio, “Casa 69” è un’indagine sull’ “Io” in tutte le sue accezioni, che sull’ossessione dei due concetti fonda il suo esistere: fra lo spazio e il tempo infatti l’unica categoria possibile è l’uomo.
Casa 69 e la copertina sintetizzano perfettamente l’anima del disco. Il titolo rappresenta il nome del luogo fisico, una vera e propria comune in cui tutti i componenti del gruppo vivono, condividono la loro passione per lamusica e costruiscono in sinergia tutti i loro progetti da oltre dieci anni.

LA COVER
L’immagine di copertina ritrae invece una scultura su vetro ideata e realizzata da Ermanno Carlà, bassista della band, che torna a dare anche questo apporto artistico dopo la cover de “La finestra”: un uomo-cuore che, con rami-vene scolpiti al posto delle gambe e delle braccia, vuole rappresentare la carnalità, la vita, la necessità.
Così come un cuore per battere ha bisogno di un organismo a cui essere collegato, l’essere umano per esistere ha bisogno della comunità in cui vive. Una dimensione da cui però si sta allontanando pericolosamente, incantato da una falsa idea di forza e di libertà, propinata soprattutto attraverso il modello di vita dell’“I-Life”, che nella realtà si traduce in individualismo e brama di potere

TUTTE LE VERSIONI DELL’ALBUM
Realizzata per la prima volta in Italia anche la versione iTunes LP con due bonus tracks e contenuti video esclusivi! VERSIONE iTUNES LP
Casa 69, è disponibile anche nelle seguenti versioni “Special Editon” (+ 2 bonus tracks + dvd + booklet) e “Vinile Limited Edition” (2 LP con tracce album + bonus track).

SINGOLI
20/10/2010 “Sing-hiozzo”
21/01/2011 “Voglio molto di più”
15/04/2011 “Basta così” (feat.Elisa)
09/09/2011 “Io non lascio traccia”
27/01/2012 “Londra brucia”

Tracklist

  1. Io non lascio traccia
  2. Sing-hiozzo
  3. Se un giorno mai
  4. Quel matto sono io
  5. Dopo di me
  6. Basta così (con Elisa)
  7. Voglio molto di più
  8. Casa 69
  9. Manchi
  10. Apollo11
  11. Luna
  12. Londra brucia
  13. Senza te
  14. E’ tanto che dormo?
  15. Polvere
  16. Il gabbiano